Meðugorje - 161, 26 aprile 2001

 

 

 

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. Figlioli, la preghiera opera miracoli. Quando siete stanchi e malati e non sapete il senso della vostra vita, prendete il rosario e pregate; pregate finchè la preghiera diventi un’incontro gioioso con il vostro Salvatore. Sono con voi e intercedo e prego per voi, figlioli. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

25 aprile 2001

 

 

PREPARAZIONE ED EFFETTI

 

            La Pasqua è arrivata o passata? L’evento pasquale al quale ci siamo preparati ha avuto effetto sulla nostra vita? O forse siamo sollevati dal fatto che sia passata?

            Le pratiche dei periodi santi hanno un loro significato ovvero, spinti dalla grazia, ci esercitiamo in qualcosa di duraturo e che ricorderemo a lungo, al fine di essere consapevoli di qualcosa che si radicherà nel comportamento esistenziale di noi cristiani. Nella vita degli apostoli e della Chiesa antica, la Pasqua non era soltanto un grande inizio, ma la missione derivante dall’incontro con il Risorto diventava un compito da svolgere fino in fondo.

            L’invito della Vergine a scegliere la chiamata di Dio si fonda, tra le altre cose, sulla sua esperienza nella Chiesa antica. Si tratta dell’invito ad abituarci alla presenza di Gesù Risorto nelle nostre case, nella Chiesa e nella società. Il periodo pasquale dovrebbe essere un esercitarsi a questa presenza. Al contrario, tutte le parole sulla conversione, sulla preghiera e su una più intensa vita cristiana sembrano essere un peso, piuttosto che un’esortazione e le varie forme di vita cristiana si sviluppano in modo errato.

fra Ivan Landeka

 

NOTIZIE

 

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

 

            Tutti gli anni durante la Quaresima, molti pellegrini soggiornano a Medjugorje. Lo stesso è avvenuto anche nel corso di questa Quaresima: durante il mese di marzo sono state impartite 45000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1187 sacerdoti provenienti dal paese e dall’estero.

            Tra i gruppi di pellegrini, desideriamo ricordare quelli provenienti da Italia, Francia, USA, Corea, Polonia, Francia, Repubblica Slovacca, Svizzera, Malta, Romania, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Slovenia, Portogallo, Canada, Reunion, Lettonia, Porto Rico, Lituania, Danimarca, Croazia e naturalmente Bosnia ed Erzegovina.

 

SOLENNITA’ DELL’ANNUNCIAZIONE

 

            In occasione della solennità dell’Annunciazione di Maria, sono giunti in pellegrinaggio al santuario della Regina della Pace a Medjugorje più di mille pellegrini. Il giorno prima della solennità, che quest’anno è stata celebrata il 26 marzo, i pellegrini si sono raccolti in preghiera sulla Collina delle Apparizioni ed in occasione del programma di preghiera serale. In modo particolare durante il periodo quaresimale, anche la via crucis sul Krizevac è un importante evento di preghiera nel programma dei pellegrini. Sebbene vi fossero molti pellegrini stranieri, in questa occasione arrivano tradizionalmente molti pellegrini provenienti dalla Croazia e dalla Bosnia-Erzegovina.

 

IL GRUPPO MUSICALE “KELLY FAMILY” IN PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

 

            In occasione dell’Annunciazione di Maria, è giunto in pellegrinaggio a Medjugorje il gruppo musicale “Kelly Family”. Questo gruppo è noto a molti, ma quello che qui ci interessa mettere in evidenza è la loro popolarità profondamente legata alla loro vita religiosa.  Sono venuti varie volte a Medjugorje e raccontano di aver ritrovato proprio qui la propria fede, una sorgente di pace ed anche un via verso la guarigione delle loro famiglie. Perciò raccomandano a tutti: “... Se avete delle difficoltà, non perdete tempo e venite subito a Medjugorje. Venite qui e vedrete che ritroverete la perduta speranza e l’amore che desiderate...”

            Con la loro eccezionale esecuzione musicale hanno allietato la celebrazione eucaristica serale in occasione della solennità dell’Annunciazione nella chiesa di S. Giacomo a Medjugorje.

 

LA VISITA DEL FUNZIONARIO BELGA

 

            Il funzionario belga accreditato in Bosnia ed Erzegovina, Robert Devriese, e sua moglie, sono venuti in visita a Medjugorje il 25 marzo. Si sono accostati agli avvenimenti di Medjugorje grazie al loro colloquio con il parroco fra Ivanom Sesar ed hanno mostrato grande interesse nei confronti degli avvenimenti nella nostra parrocchia.

 

IL CAPO INDIANO A MEDJUGORJE

 

            Tra i numerosi pellegrini che visitano Medjugorje, alcuni suscitano a volte una particolare attenzione. Questo è avvenuto alla fine di marzo, quando è venuto in visita a Medjugorje Ben Sylliboy, capo della tribù canadese dei Mic-Maq.

            La sua tribù conta 40000 appartenenti, dislocati nei territori statunitensi e canadesi. Sebbene abbiano ricevuto il battesimo già dal lontano 1610, la loro vita spirituale perde forza ed alcuni di essi si rivolgono a pratiche pagane. I membri di questa tribù sono già venuti in pellegrinaggio a Medjugorje ed ora danno un forte stimolo al rinnovamento spirituale della propria tribù attraverso i gruppi di preghiera che esistono tra loro. I grandi capi, che svolgono un ruolo spirituale importantissimo nel loro popolo, visitano regolarmente le riserve invocando la Regina della Pace affinché aiuti e favorisca il progresso spirituale del loro popolo. Questa è la sua seconda visita a Medjugorje alla quale è profondamente legato per i doni spirituali che ha ricevuto da Dio, per intercessione della Regina della Pace.

 

IL GIARDINO DI S. FRANCESCO HA UNO SPAZIO PER ACCOGLIERE I VISITATORI

 

            Grazie all’amore ed al lavoro dei gruppi di pellegrini francesi, all’ingresso del giardino di S. Francesco, alla fine di marzo, è stata costruita una casetta nella quale è presente una postazione veterinaria e dove i visitatori possono richiedere tutte le necessarie informazioni.

            Il giardino di S. Francesco è frutto di un’idea di fra Slavko Barbariæ. Qui si trovano un giardino zoologico, uno spazio ricreativo ed un percorso natura. I collaboratori di Fra Slavko continuano a lavorare su questo progetto e ringraziano tutti coloro che con il loro interessamento ed i loro suggerimenti li hanno aiutati a realizzare e portare a termine questo progetto. Per ulteriori informazioni sul giardino, consultate le nostre pagine: www. medjugorje. hr (attività umanitarie).

 

IL “FONDO AMICI DEI TALENTI”  RINOMINATO  COME FONDO “FRA SLAVKO BARBARIÆ” MEDJUGORJE

 

            Promotore, fondatore e presidente del fondo, sino alla sua morte, è stato fra Slavko Barbariæ. Senza la sua lungimiranza, testardaggine, lavoro ed amore per gli studenti, il Fondo non sarebbe certo stato quello che è dal 1991. Grazie allo smisurato contributo di Fra Slavko alla costituzione ed all’attività del Fondo, il Consiglio del Fondo ha deciso, il 30 marzo 2001, di cambiare il nome dell’istituzione in Fondo “Fra Slavko Barbariæ” Medjugorje.

            Ricordiamo che dalla sua fondazione del 1991 fino ad oggi, il Fondo ha distribuito 547 borse di studio e 1105 aiuti brevi a studenti ai quali la propria situazione economica non consentiva di proseguire gli studi. Oltre all’aiuto materiale, il Fondo si prende cura anche dello sviluppo spirituale e culturale dei propri borsisti grazie ad incontri e seminari.

            A tutti gli operatori, collaboratori, sostenitori e studenti di questa fondazione auguriamo grande successo e la benedizione di Dio nel proseguimento del proprio lavoro con i giovani, sui quali noi tutti fondiamo il nostro futuro.

 

  IL CONCERTO QUARESIMALE

 

            Musicisti croati di Mostar e Zagabria hanno organizzato un concerto quaresimale il 7 aprile nella Chiesa di Medjugorje, nel corso del quale hanno eseguito lo “Stabat Mater” di Pergolesi e “Le ultime sette parole di Cristo” di Haydnov. Si è trattato del primo di tre concerti che questi eccellenti artisti hanno eseguito in Erzegovina. I musicisti si sono presentati al pubblico a ?apljina e Mostar e, con la propria arte musicale, hanno portato un’atmosfera quaresimale nelle chiese dell’Erzegovina.

 

LA SOLENNITA’ DELLA DOMENICA DELLE PALME

 

            Svariate migliaia di pellegrini e parrocchiani con ramoscelli di ulivo tra le mani si sono radunati a Medjugorje per la Domenica delle Palme. Sulle fondamenta della vecchia chiesa di Medjugorje, il parroco fra Ivan Sesar ha benedetto i rami di ulivo che, in processione, sono stati portati verso la chiesa parrocchiale per la celebrazione eucaristica. Durante la Santa Messa, nel corso della quale è stata cantata la passione del Signore, i fedeli radunati hanno pregato per la pace ed il parroco ha invitato i fedeli a: “...  seguire Gesù per quello che Egli è e non per quello che gli uomini si attendono da Lui, con i loro desideri egoistici...”

 

LA PASQUA A MEDJUGORJE

 

            Durante la Settimana Santa a Medjugorje sono giunti continuamente nuovi gruppi di pellegrini che qui si sono preparati ed hanno celebrato insieme la più grande solennità cristiana: la Pasqua. Presso il santuario di Medjugorje, la Pasqua è stata celebrata da migliaia di pellegrini. I gruppi più numerosi provenivano da Germania, Austria ed Italia. Nel corso di questi giorni eccezionalmente numerosi sono stati anche i pellegrini provenienti da tutte le zone della Croazia e dalle parrocchie circostanti, venuti a Medjugorje per confessarsi. L’elevato numero di pellegrini che ha visitato Medjugorje in occasione della Pasqua è confermato anche dal fatto che tutte le sere, durante il programma di preghiera della durata di tre ore, c’erano 30 sacerdoti che confessavano e durante la liturgia del Giovedì Venerdì e Sabato Santo, i riti sono stati celebrati in 11 lingue.

 

DODICESIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

 

            Il dodicesimo incontro internazionale di preghiera dei giovani  si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto 2001. Il tema dell’incontro sarà:  "Crescere con Maria in saggezza ed amore".

            I docenti dell’incontro giovanile di quest’anno saranno: P. Daniel Ange, fra Ranier van Carnap, fra Silouan, fra Stefan Reuffurth, suor Elvira Petrozzi, fra Ljubo Kurtoviæ e fra Branimir Musa.

 

31. 07. martedì: - 18,00 Rosario,

                                    - 19,00 S. Messa,

                                    - 22,00 Presentazione del gruppo ed adorazione del Santissimo Sacramento dell’Altare.

 

TEMI DELLE GIORNATE

 

1. 08, mercoledì:             "...affidatevi completamente a Dio... " (messaggio del 2 gennaio 1986)

                                    9,00  preghiera mattutina

                                    16,00 lezione e testimonianze       

                                    18,00 Rosario 19,00 S. Messa

                                    22,00 - 23,30 adorazione

2. 08., giovedì:   "Cari figli, pregate e digiunate col cuore!" (messaggio del settembre 1984)

                                     9,00  preghiera mattutina

                                    16,00 lezione e testimonianze

                                    18,00 Rosario 19,00 S. Messa

                                    22,00 - 23,30 adorazione 

3. 08., venerdì:              "Vi invito ad amarvi nel Santissimo Sacramento dell’Altare!"

                                    (messaggio del 25 settembre 1995)  

                                     9,00  preghiera mattutina

                                    16,00 lezione e testimonianze

                                    18,00 Rosario 19,00 S. Messa

Dopo la Messa serale ci sarà la processione eucaristica attraverso la parrocchia e l’adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento dell’Altare.

           

4. 08.,  sabato:   "Aprire il cuore allo Spirito Santo!" (messaggio del 23 maggio 1985)

                        “Pregate per i doni dello Spirito Santo! (messaggio del 25 maggio 2000)

                                     9,00  preghiera mattutina

                                    9, 30  S. Elvira

                                    11, 00 Testimonianze dei giovani e dei genitori della comunità

                                    “Cenacolo” 

                                    16,00 lezione e testimonianze

                                    18,00 Rosario 19,00 S. Messa

21.Programma della comunità  “Cenacolo”: "Nella saggezza e nell’amore superate tutte le difficoltà!" (messaggio del 25 maggio 2000)

 

5. 08. domenica: "Possa la S. Messa essere la vostra vita !" (messaggio del 25 aprile  1988)

                                    Tutti i gruppi partecipano alla S. Messa nelle varie lingue

16,00 lezione e testimonianze

                                    18,00 Rosario 19,00 S. Messa

                                    22,00 - 23,30 adorazione

 

6. 08. lunedì:     Krizevac: "Testimoniate Dio e l’amore di Dio... siate apostoli dell’amore!" (messaggio del 25 ottobre 1993)

                                    3,00  mattino – Rosario sul Krizevac

                                    5,00 mattino – S. Messa sul Krizevac

Si raccomanda di portare con sé:

1. cuffie e radiolina con frequenza FM

2. Bibbia

3. Ombrello

            Coloro che suonano strumenti classici, (violino, flauto, oboe, ecc.) possono comunicare la propria adesione al numero di fax 00387-36-651-888. A loro sarà possibile soggiornare presso la "Domus pacis". E’ necessario fornire nome, cognome, indirizzo, età, esperienza e tipo di strumento. Riceverete una risposta alla vostra offerta.

            I gruppi che partecipano all’incontro di preghiera non devono programmare altre attività durante l’incontro giovanile.

            L’adorazione eucaristica sarà eseguita per tutta la durata dell’incontro. Durante l’incontro dei giovani, dal mercoledì alla domenica, non vi sarà la Messa mattutina per i pellegrini. Quindi tutti i pellegrini celebreranno insieme la Santa Messa serale. E’ assicurata la traduzione simultanea.

            Al vostro arrivo a Medjugorje, vi preghiamo di iscrivervi all’Ufficio Informazioni, presso il luogo designato, durante tutte le giornate dell’incontro dalle 9 alle 18.

 

AFFIDABILITA’ DELLE INFORMAZIONI SU MEDJUGORJE

 

            Spesso a noi organizzatori dei pellegrinaggi, guide dei centri della pace e dei gruppi di preghiera vengono poste delle domande su qualche spettacolare novità riguardante le apparizioni della Vergine, le dichiarazioni dei veggenti e la posizione dei francescani dell’Erzegovina.

            Non potendo rispondere di persona a tutti, e desiderosi di esortare i pellegrini e gli amici di Medjugorje ad un “discernimento nello Spirito e nella verità”, cogliamo l’occasione per invitare tutti a non farsi abbagliare dalle notizie spettacolari, false e talvolta anche malintenzionate, che si ricevono.

            Tutte le informazioni essenziali ed importanti sugli avvenimenti di Medjugorje sono contenute nelle nostre pagine web: www.medjugorje.hr, che rappresentano la posizione ufficiale di Medjugorje. Vi preghiamo anche di accoglierle e diffonderle con serietà e preghiera e di astenervi dal diffondere informazioni inaffidabili e non confermate.

            Inoltre, tutti i francescani che attualmente si trovano a Medjugorje, operano qui su incarico del vescovo locale Monsignor Ratko Periæ, ed hanno la missione canonica all’esercizio della propria funzione.

 

CAMBIAMENTO DI ORARIO DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA SERALE

 

            Con il passaggio all’orario estivo, dal 25 marzo il programma di preghiera serale a Medjugorje ha inizio alle ore 18, con la S. Messa alle 19 e, a seguire, le benedizioni e la terza parte del Rosario. L’Adorazione del Santissimo Sacramento dell’Altare ha luogo il giovedì dopo la S. Messa serale ed il mercoledì e sabato dalle 22 alle 23. Si recita il Rosario sulla Collina delle Apparizioni la domenica alle 15 mentre il venerdì, alla stessa ora, ha luogo la via crucis sul Krizevac.